Circ. n. 17 Gessate, 19/09/2018
Ai Genitori degli alunni
Al Personale Docente e ATA dell’Istituto
Oggetto: Infortuni alunni e personale in servizio
Si invitano le SS.LL. ad attenersi, con scrupolo e attenzione, alle seguenti disposizioni in caso di infortunio accorso ad alunni e/o personale docente ed ATA in servizio.
INFORTUNIO ALUNNI
- In caso di infortunio eventualmente occorso all’alunno, il docente che al momento dell’infortunio aveva la responsabilità della classe deve redigere, urgentemente e senza alcun indugio, nello stesso giorno dell’evento, apposita relazione secondo la modulistica disponibile presso gli Uffici di Segreteria (DI 05 denuncia di sinistro) in ogni sua parte, circostanziando in modo chiaro le modalità dell’infortunio e/o malore e i primi soccorsi prestati.
La stessa relazione dovrà essere immediatamente inoltrata agli uffici di segreteria per gli adempimenti amministrativi.
- Occorre, altresì, comunicare tempestivamente, per iscritto, anche piccoli infortuni e/o malori che potrebbero sembrare apparentemente privi di plausibili conseguenze, nella fattispecie, giova ricordare che il docente non può esercitare per legge alcuna discrezionalità sulla valutazione della gravità presunta.
- È necessario in caso di urgenza evidente procedere con la chiamata al 118, perché l’infortunato sia accompagnato al Pronto Soccorso, ed in ogni caso mettersi sempre in contatto con i genitori dell’alunno che abbia subìto un infortunio o un malore.
- Sarà cura dei docenti ricordare ai genitori di provvedere all’inoltro immediato, agli uffici di segreteria, della certificazione medica, al fine di procedere con gli adempimenti amministrativi: comunicazione INAIL ed assicurazione.
I genitori avranno cura di controllare che il certificato sia completo e firmato prima di consegnarlo in originale presso gli uffici di segreteria.
INFORTUNIO PERSONALE DOCENTE/ATA
Nel caso di infortunio relativo a docente o personale ATA occorre:
- Informare il Dirigente Scolastico, o in sua assenza e/o impedimento chi ne fa le veci, riguardo a qualsiasi genere d’infortunio subìto, anche ritenuto lieve (art. 52, DPR n° 1124/65).
- È necessario in caso di urgenza evidente procedere con la chiamata al 118, perché l’infortunato sia accompagnato al Pronto Soccorso.
- Stilare urgentemente, se ne è in grado, la relazione dettagliata sull’accaduto, utilizzando il modello “denuncia infortunio” e farla pervenire alla Segreteria prima di lasciare la scuola.
- Far pervenire, con urgenza, in Segreteria il referto medico originale, con prognosi, relativo all’infortunio.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Ing. Umberto Pesce